martedì 23 ottobre 2012

Laurea in medicina in Brasile: come rivalidare

                                                         
Ragazzi, c'è una buona notizia! Esiste la possibilità di rivalidare in Brasile una laurea in medicina conseguita all'estero, nel nostro caso in Italia. La proposta è partita da un accordo tra il Ministero della salute e il Ministero dell'educazione brasiliani, che hanno istituito un ESAME per i medici stranieri che vorrebbero operare sul territorio brasiliano.


L'esame si divide in due tappe principali: la prima consiste in una prova teorica, per la quale il medico dovrà sborsare R$ 150, equivalenti a 57 euro. Nella seconda tappa i candidati dovranno sostenere una prova pratica che simulerà l'esercizio della professione.

 Il bando è stato pubblicato dal "Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anísio Teixeira"(Inep), che ha inoltre il compito di preparare le prove a cui saranno sottoposti i medici in collaborazione con la "subcomissão de Revalidação de Diplomas Médicos". L'aspettativa è che il procedimento di rivalidazione richieda, come l'esame nazionale, un periodo di tempo che va da un minimo di 6 mesi a un massimo di un anno.

La normativa è affiancata al cosiddetto projeto-piloto, che ha lo scopo di rivalidare le lauree conseguite a Cuba da numerosi studenti brasiliani, e che pare abbia dato dei risultati inquietanti: solo 2 studenti su 600 sono passati. Nel caso non ci si voglia dare per vinti, c'è la possibilità di iscriversi a dei "corsi di recupero" organizzati dalle università private, che sono però abbastanza onerose.

Vi linko qui il sito del quotidiano brasiliano in cui troverete le info di prima mano, ovviamente in portoghese.

Insomma, la questione laurea è ancora un ostacolo non indifferente da sormontare, restate sintonizzati sul nostro blog, vi terremo aggiornati su eventuali risvolti.

Un saluto, Eddy.








Nessun commento:

Posta un commento